18 ottobre | Ostiense: oggetti e progetti
Dalle ore 14 alle ore 20, all’Ex Mattatoio, Dipartimento di Architettura dell’Università di RomaTre, Largo Giovanni Battista Marzi 10
Dalle 14 alle 15, aula Labò: organizzazione dei materiali fotografici e testuali e discussione sugli esiti dell’itinerario. Un piccolo gruppo si dedicherà ad altre due collezioni visive: il “campionario dei segni” (loghi, insegne, simboli, tracce) e il “campionario dei disegni” (graffiti e murales).
Dalle 15 alle 18, aula Musumeci: seminario “Ostiense: oggetti e progetti”.
Il seminario tratterà dei progetti di trasformazione urbana che hanno interessato Ostiense. L’obiettivo è quello di capire come il paesaggio urbano sia stato interpretato e trasformato dagli attori pubblici e privati. Ci interessa capire come la tutela, in particolare quella legata alla storia industriale del quartiere, abbia dialogato con i processi di pianificazione; e se la memoria storica abbia lasciato tracce nella trasformazione urbana.
Gli ospiti del seminario saranno il professor Francesco Cellini, il professor Giorgio Piccinato e la dottoranda Marta Rabazo.
Dalle 18 alle 20, aula Pirani: proiezione del film “Storia d’amore” di Citto Maselli (1986, durata 106 minuti).