ETICity
Exploring Territories, Imagining the Citychi siamo
ETICity è un’associazione nata per iniziativa di un gruppo di ricercatrici che si sono incontrate in un dipartimento di studi urbani. Per far incrociare le diverse strade che ciascuna di noi ha nel tempo intrapreso, abbiamo deciso di costruire uno spazio comune dove sviluppare progetti in cui la ricerca sia al servizio della città e dei territori.
L’obiettivo è promuovere un processo di costruzione della conoscenza che, a partire dall’esplorazione e dallo studio dei territori, produca rappresentazioni attive come premesse di progettualità. Con la convinzione che costruire nuove po-etiche urbane sia una prassi politica, ETICity guarda alla città come luogo di incontri, di convivenze, di sperimentazioni, di ricerca, di inchiesta e di azione territoriale.
Ci interessa la città come luogo di costruzione collettiva; il cambiamento, nei suoi esiti e nel suo potenziale.
Le nostre ricerche e il confronto con le città in cui viviamo ci hanno mostrato capacità progettuali che, spesso nascoste, si declinano tra le pieghe degli infiniti cambiamenti dei territori. Tra queste cerchiamo il potenziale di contestuali, innovative, etiche risposte per adattare la città ai suoi abitanti e ri-orientare l’azione pubblica.