I nostri ospiti (to be completed)
Alain Guez
Architetto e dottore in pianificazione territoriale e ambientale al Politecnico di Milano (2000) insegna all’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Nancy (Francia) ed è ricercatore presso il Laboratoire Architecture Anthropologie dell’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Paris La Villette – UMR CNRS 7218 LAVUE. Da diversi anni, nella sua attività didattica, di ricerca e professionale, esplora le modalità e le potenzialità di un’articolazione della dimensione spaziale e temporale nei progetti urbanistico-architettonici. Presso l’unità di ricerca a cui appartiene, è corresponsabile di una programma interdisciplinare sull’articolazione delle scale spaziali e temporali nel contesto dello sviluppo sostenibile. Tra le sue pubblicazioni: Saisons des villes (dir.), 2013; Chronotopie du projet de l’îlot de la poste centrale de Paris in 5+1 AA, La poste du Louvre, 2012; L’«entre-temps»: una postura di progetto» in Bossi, Moroni, Poli (dir.), La città e il Tempo, 2010; Pour une poétique de l’entre-temps en architecture in Berque, Bonnin, de Biase (dir.), L’habiter dans sa poétique première, 2008.
http://www.laa.archi.fr/IMG/
http://www.laa.archi.fr/L-
http://www.laa.archi.fr/
http://www.laa.archi.fr/T-
Alfonso Álvarez Mora
Architetto e dottore in architettura, presso la Universidad Politécnica de Madrid (1976), è professore presso l’Universidad de Valladolid in Spagna dal 1984. È stato visiting al M.I.T. di Cambridge, USA, in università francesi e italiane e direttore della Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Valladolid dal 1993 al 1996. È attualmente direttore dell’Instituto Universitario de Urbanística dell’Universidad de Valladolid e della rivista «Ciudades». Le sue ricerche in corso affrontano il tema dell’impatto residenziale che, negli ultimi anni, è stato prodotto nei centri storici spagnoli da un’attività di finanziamento statale, con attenzione anche alle politiche urbanistiche a questa connesse. Tra i suoi libri più recenti, Geografía del Quijote. Paisajes y Lugares en la Narrativa Cervantina; La Construcción Histórica de Valladolid. Proyecto de Ciudad y Lógica de Clase; El Mito del Centro Histórico. El Espacio del Prestigio y la Desigualdad; Pasistica/Paisaje. Vittoria Calzolari (dir.).
http://issuu.com/iurbanistica/docs/pol__ticas_ch_avance?e=1715072/5200640
María Castrillo Romón
Architetto e dottore in urbanistica (1997), è professore di urbanistica presso l’Instituto Universitario de Urbanística e il Departamento de urbanismo y representación de la arquitectura dell’Universidad de Valladolid in Spagna. È stata visiting presso alcune Scuole di architettura in Francia, in Portogallo e in Messico. Nelle sue ricerche, si occupa di indagare il ruolo dell’urbanistica nei processi di patrimonializzazione, rinnovazione e riabilitazione urbana dei quartieri di edilizia sociale in Spagna. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Aléas de la patrimonialisation urbaine (dir.), dossier della rivista «Espaces et Sociétés», 2013; El espacio público en la ciudad contemporánea: perspectivas críticas sobre su gestión, su patrimonialización y su proyecto, 2010; Rehabilitación de barrios periféricos: debates y desafíos (dir.), dossier de la rivista «Ciudades», 2010.
Su speculazione e urbanistica in Spagna
6000km.org - progetto di cartografia e fotografia del consumo di territorio in Spagna