Paesaggio urbano in trasformazione e memorie collettive: un secolo di lavoro a Ostiense
Dal 17 al 21 ottobre ETICity organizza una settimana di ricerca aperta e condivisa sul quartiere Ostiense, come campo in cui le memorie del luogo e le trasformazioni fisiche e sociali contemporanee producono un paesaggio storico urbano in cambiamento.
La settimana è parte del progetto “Mapping controversial memories”.
Nelle intenzioni dei pianificatori di inizio Novecento Ostiense doveva essere il quartiere industriale di Roma, che consentisse di fare della ex città papale una capitale europea: per questo si insediano i complessi produttivi orientati ai servizi municipali, prossimi ai quartieri popolari di Testaccio e Garbatella. Questa stagione, che ha lasciato segni evidenti, dura tuttavia pochi decenni, per poi essere sostituita da una varietà di soluzioni e ipotesi e, negli ultimi anni, da una rinnovata attenzione commerciale e speculativa, che insiste su un tessuto urbano allo stesso tempo riconoscibile e poco definibile.
A partire dall’esplorazione e dall’analisi delle fonti e seguendo il filo rosso del lavoro come forza che modella il quartiere, lavoreremo attraverso seminari, itinerari, dibattiti e proiezioni per capire come il paesaggio storico urbano si possa conservare o dissipare attraverso i cambiamenti che lo attraversano, come si selezionano le memorie, come lo spazio fisico dialoghi con la storia sociale.
Seguiremo tre piste principali: quella urbanistica e architettonica, che modifica segni e funzioni del quartiere; quella dei linguaggi audiovisuali, che custodiscono memoria e immaginazione sul territorio, incidendone l’identità; quella della storia sociale, delle storie individuali e collettive che hanno abitato il quartiere.
Gli incontri si terranno dal 17 al 21 ottobre 2016 in spazi del quartiere e della Facoltà di Architettura dell’Università di RomaTre.
Con la collaborazione del Dipartimento di Architettura di Roma Tre e
l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD)
Con la partecipazione del Master in Studi del Territorio dell’Università degli Studi Roma Tre
All’interno delle attività di ricerca del team su Roma del progetto SNIS (Swiss Network for International Studies): “Mapping controversial memories in the historic urban landscapes:
a multidisciplinary study of Beijing, Mexico City and Rome”,
Coordinator: Florence Graezer Bideau, Collège des humanités – Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne,
Principal Member: Lucia Bordone, Collège des humanités – Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne,
Associated Member: ETICity Association – Exploring Territories Imagining the City