Home > Pianificazione e Sviluppo locale

Pianificazione e Sviluppo locale

ETICity pensa fortemente che ogni territorio sia fatto di morfologie visibili, ma soprattutto di persone, d’immaginari e di relazioni. Crede che ogni  territorio abbia in sé delle premesse da cui partire per poter ripensare il proprio sviluppo.

La costruzione dei percorsi di sviluppo che ETICity propone parte dal riconoscimento di queste premesse, spesso latenti. Parte dalla ricerca di cose, persone, relazioni, reti, possibilità e dal riconoscimento del loro potenziale. Questa ricerca non nasce dal basso, ma dal centro dei territori, da tutte le esperienze che li rendono unici e irripetibili, per creare nuove relazioni verso l’esterno, proporsi, cercare alleanze, formulare ipotesi e progetti di trasformazione.

ETICity supporta associazioni, comitati, istituzioni, territori nell’immaginare e costruire percorsi di sviluppo che costituiscano occasioni per ri-conoscersi e re-innamorarsi delle proprie potenzialità e che siano occasioni di apprendimento collettivo.

I progetti che nascono da questi percorsi hanno bisogno di trovare possibilità di realizzazione e per questa ragione ETICity ricerca canali di finanziamento specifici (nazionali, comunitari, internazionali) e ne favorisce l’accesso ai territori coinvolti.